Salve, premetto che mi sento un po’ a disagio a parlare di questo ma sono piuttosto in ansia: attualmente sto prendendo la pillola e mi mancano 5 giorni al raggiungimento dei 21, per poi fare la pausa di 7 giorni. Il problema è che mi sono accorta di avere perdite ematiche da ieri mattina.. Prima erano scarse ora sembrano praticamente mestruazioni. Premetto che ho ritardato di alcune ore una pillola e ho fatto uso di lassativi anche se stavo attenta a non assumerli in prossimità della pillola. Ho detto a mia madre di chiamare il ginecologo ma dice che di domenica non posso chiamarlo. Cosa devo fare? Continuare con la pillola e fare poi la normale pausa? Oppure interrompere?
Grazie per l’aiuto.,
Cara Giulia,
ci dispiace, ma anche il nostro servizio non è attivo di domenica. Non sappiamo se oggi sei riuscita a sentire il ginecologo, comunque nei casi di perdite in genere l’indicazione è di portare comunque a termine la confezione di pillola.
Queste perdite, dette spotting, possono avere cause diverse. Visto che hai fatto uso di lassativi, questi potrebbero in qualche modo aver ridotto l’assorbimento della pillola e aver causato lo spotting. Altri fattori potrebbero averlo causato, ad esempio delle oscillazioni ormonali frequesti nei primi mesi di assunzione della pillola, oppure legate al tipo di livello ormonale del contraccettivo che potrebbe non essere adeguato a te. In quest casi, se le perdite si ripetono per più cicli successivi, il ginecologo può proporre il cambio di anticoncezionale orale.
Appena puoi consultalo e tieni presente che nei prossimi giorni, qualora tu dovessi avere rapporti completi, sarebbe opportuno usare un altro anticoncezionale (preservativo) fino a che l’assorbimento della pillola non sia tornato nella norma. Anche per questo chiedi un parere al tuo ginecologo.
Un caro saluto!
,Giulia, 18 anni,14-04-2014,Corpo e salute